MDA
Home » MDA TRAINING » Modellare con Rhinoceros

MDA TRAINING

Modellare con Rhinoceros

Modellare con Rhinoceros - MDA

MDA crede nella ricerca e sviluppo del design Made in Italy, proprio per questo si dedica alla formazione di giovani talenti nella modellazione 3D, primo strumento fondamentale per poter crare un Concept.

Ma cos'è un Concept?

 

Quest'ultimo è la rappresentazione visiva integrale di ciò che si ha in mente, indispensabile perr poter interaggire con gli altri, per poter discutere di un qualcosa e poterlo migliorare. 

 

Perchè utilizzare Rhinoceros e non un'altro softweare di modellazione? 

 

Rhinoceros ci permette di modellare con Superfici Nurbs, è una modellazione complessa che richiede studio e dedizione ma allo stesso tempo è l'unico modo per avere un modello 3D ben definito e pronto per essere mandato ad un centro stile.

 

Qual'è la differenza tra la modellazione Nurbs e quella Mesh?

 

E' bene sottolineare la differenza tra i due tipi di modellazione, la prima come abbiamo già spiegato impiega l'utilizzo di Srf (Superfici) ed è appunto una modellazione di precisione, metre la seconda si basa su una teoria poligonale che non permette di essere incisivi, più adatta ad un uso architettonico. E' possibile modellare un'auto o un qualsiasi oggetto anche tramite Poligoni ma non si potrebbe procedere alla realizzazione tramite macchinari specifici (ad esempio non può essere effettuata una fresatura) in quanto un modello 3D realizzato in Mesh non possiede un grado di precisione iniziale verificabile tramite superfici Nurbs.

Inoltre un oggetto Mesh non può essere riconvertito automaticamente in Nurbs di grado 3 utile alla modellazione per curve e superfici.